LA BANDA

Paolo Brini

Voce
This is a basic text element.
Nato da una famiglia di partigiani comunisti e militante fin dall’età di 14 anni è da sempre appassionato della buona musica. Soprattutto quella che si schiera e non si vende.
Da qui l’amore per gli Area e per i Clash.
Con alle spalle una breve esperienza in un gruppo punk, gli ISKRA, durante gli ultimi anni di liceo, decide di tornare a calcare le scene in qualità di cantante/comiziante proprio con la Banda. Il resto viene da sé.
✊🏼Comitato Centrale FIOM

Valerio Chetta

Pianista
This is a basic text element.
Valerio Chetta, nato nel 1974 a Scandiano (RE), inizia a suonare il pianoforte a 9 anni con la guida di Mariagrazia Lazzarini. Dopo cinque anni al Conservatorio Musicale "A. Peri" di Reggio Emilia, si avvicina al jazz nel 2002, prendendo lezioni da vari maestri e partecipando a seminari. Ha suonato con diversi artisti in Italia e all'estero, esplorando anche la musica corale sacra e il gospel. Insegna pianoforte privatamente e collabora nella formazione vocale con Giovanni Coletta al centro STED di Modena. Dal 2012 si dedica anche alla didattica musicale per l'infanzia, conducendo laboratori in scuole d'infanzia a Modena.

Matteo Perlati

Basso
This is a basic text element.
Matteo nasce a Maglie in provincia di Lecce il 21 gennaio 1984. Si interessa di musica iniziando a suonare il basso con un gruppo di amici nel 1999, imparando le tecniche di base e suonando cover rock e punk-rock. Dopo il diploma nel 2002, si iscrive all’Università che frequenterà fino a febbraio del 2003. Sindacalista e militante. Nel 2009 la svolta: unire la politica e la musica. Da lì entra a far parte della Banda POPolare dell’Emilia Rossa: l’idea iniziale é quella di suonare a Modena una tantum per gli avvenimenti importanti della storia del movimento operaio.
✊🏼Delegato sindacale Fiom al reparto corse della Ferrari.

Giuseppe Violante

Batteria
This is a basic text element.
Giuseppe dedica alla batteria già all’età di 12 anni convinto che le pentole di casa fossero le migliori percussioni del mondo per iniziare ad imparare a suonare. Dopo diverse esperienze musicali con vari gruppi, ha deciso di partecipare attivamente alla fondazione del gruppo della banda popolare dell’Emilia rossa, cercando di portare la musica nella politica e viceversa. Questo riflette anche il suo attivismo politico/sindacale. Napoletano di nascita, ✊🏼lavora come operaio presso la Maserati di Modena dove è anche delegato sindacale FIOM.

Gullielmo Valiente

Percussioni
This is a basic text element.
(Narco Percussionista)
Gullielmo nasce in Perù e diventa militante politico fin dalla giovane età. Componente per 7 anni (a metà anni 70’/90′, durante la dittatura militare) della TAKILLAKTA Folk group (canto del popolo) creato all’Università, aderente al Mrta (movimiento revolusionario Tupac Amaru). Diffusore della tradizione musicale per il mondo, suona latin, soul, jazz, cumbia sempre fedele ai propri ideali e al proprio motto “Essere tradizionali per essere internazionalisti”

Francesco ferrari

Tastiera & Effetti 
This is a basic text element.
Francesco Ferrari: classe 1998. Appassionato di informatica e produzione musicale, ha dedicato la sua vita alla musica a 360°. È laureato in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Mantova e insegna presso una scuola di musica a Pavullo e Fanano (Mo)

Massimiliano Codeluppi

Chitarra
This is a basic text element.
Classe 1994, nasce a Pavullo (MO).Inizia a suonare la chitarra all’età di 9 anni. Durante l’adolescenza milita in diverse formazioni e fonda il gruppo Monolith Grows! Entra a far parte del dipartimento jazz del conservatorio di Bologna nel 2014 e inizia l’attività di insegnante e di session man. Potete trovarlo a bancone nelle migliori jam session.
Indipendenza dell'arte - per la rivoluzione
La rivoluzione  - per la liberazione definitiva dell'arte

bandapopolaredellemiliarossa@gmail.com 
© 2024 Banda POPolare dell'Emilia Rossa. All rights reserved.
Design with ✊ Cookie Policy Privacy Policy